COMUNICATI RECENTI IN HOME PAGE

COMUNICATI RECENTI IN HOME PAGE - FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI

I COMUNICATI PIU' RECENTI SONO NELLA HOME PAGE

GEV TRATTATIVE INTERROTTE

23-05-2016 - PARMA - La ns.decisione di interrompere la trattativa con GEV sul contratto aziendale, si va all'assemblea dei lavoratori. Qui il testo: http://www.mirarossa.org/20160523-Gev.pdf

TRATTIAMO MA NON CAPITOLIAMO

23-05-2016 - La ns.O.S. nelle trattative in corso ribadisce che non deroga e che rappresentando il nuovo livello che cresce, della coscienza ed autorganizzazione sindacale dei lavoratori del settore, nel denunciare lo sfracellamento del diritto in corso da parte di moltissime "aziende di comodo", verifica abbastanza spesso la inadempienza degli organi preposti, ché del resto sorge anche da precise limitazioni POLITICHE volute da governi e parlamenti delegittimati e sempre più confacenti alla "spartizione della torta". Nel merito delle cosiddette "riforme costituzionali" la ns.O.S. è totalmente contraria alle scelte del governo Renzi e aderisce alla proposta di legge ANPI. http://www.anpi.it/articoli/1546/referendum-su-riforme-costituzionali-e-italicum

LETTERA AD ITALTRANS

ITALTRANS - CALCINATE (BG) - La ns.comunicazione alla Italtrans di fronte alla sospensione disciplinare di un autista. Qui il Testo: http://www.mirarossa.org/20160521-Italtrans.pdf

SI TORNA AL PASSATO - DE GIROLAMI

MAGGIO 2016 - DE GIROLAMI (TV) - Di fronte all'emendamento da parte dei lavoratori in assemblea, della ipotesi di accordo siglata alla De Girolami, l'azienda è in procinto di comunicare la cessazione della trattativa, ora la questione principale, come in diverse aziende, è il rispetto del Ccnl e la questione del carico-scarico. Si ritorna così alle retribuzioni concordate come in passato, l'azienda fa retro-marsc rispetto all'annullamento dei vecchi accordi intercorso a settembre 2015

LO SLAI COBAS POMIGLIANO DENUNCIA

10-05-2016 IL GOVERNO VA IN DIREZIONE CONTRARIA AL DIRITTO DEL LAVORO !!! ECCO L'INFAMIA PROGETTUALE DEL NUOVO D.E.F. 2016 come denunciato da SLAI COBAS Nazionale

IL 1° MAGGIO A POMIGLIANO LANCIATO DA SLAI COBAS NAZIONALE IL COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE DI OTTOBRE. LA NS.STESSA POSIZIONE ESPRESSA NELLA NOSTRA COLLABORAZIONE CON L'ANPI ALLE SUE CAMPAGNE IN TAL SENSO.

A POMIGLIANO LO SLAI COBAS FA SCRICCHIOLARE IL PROTOCOLLO PROTOFASCISTA DEI DIRIGENTI CONFEDERALI DEL 10 GENNAIO 2014 - Da noi spedito anche a Fincantieri spa - Comunicato stampa -   Slai cobas fa scricchiolare le relazioni sindacali “alla Marchionne” in FCA e l’accordo del 10 gennaio 2014 tra CGIL-CISL-UIL e CONFINDUSTRIA sull’elezione ‘coatta’ delle rappresentanze sindacali unitarie per i soli  firmatari di contratto cfr. in www.slaicobas.it

LA NS PRATICA NELLE TRATTATIVE

Incontri previsti (Bommartini VR) e già in via di definizione le trattative (De Girolami, GEV Parma) per il confronto sui contratti aziendali. NON E' DETTO CHE SI TROVI L'ACCORDO. NEL SETTORE, IL SISTEMA MAFIOSO DOMINANTE RENDE DIFFICILE ALLE AZIENDE CHE VOGLIONO TRATTARE, DI CONCEDERE TROPPO, PERCHE' LA LEGGE DOMINANTE E' AL RIBASSO. Ai lavoratori a tutt’oggi conviene certamente il CCNL ma che sia rispettato. La ns.O.S. è CONTRARIA al Paese delle “deroghe” voluto dai vari Sacconi, Monti, Letta e Renzi. Vogliamo diritto ed abolizione dei falsi ccnl di comodo. Stiamo denunciando in questa fase anche cooperative ed aziende che applicano il 5° livello ai lavoratori dipendenti di mezzi pesanti > le 7,5 T.  Vedremo come funzionano i servizi ispettivi del MDL dopo i "Jobs Act" .... !!!!!

PROCESSI APRILE 2016

APRILE 2016 - Vinte due cause di licenziamento promosse dai legali del nostro Sindacato, di altrettanti autisti, un lavoratore a Bergamo, licenziato dalla Avogadro srl ha avuto 12 mensilità, un lavoratore a Padova, licenziato dalla Cooperativa Euganea, ne ha avute 24

SULLO SCIOPERO "GENERALE" DEL 18 MARZO 2016

14-03-2016 - IL COMUNICATO DELLE SEGRETERIE CONGIUNTE DI SLAIPROLCOBAS E DI FAO-COBAS RELATIVO LO SCIOPERO "GENERALE" DEL 18 MARZO INDETTO DA SI COBAS E CUB. http://www.slaicobasmarghera.org/18-03-2016.pdf

FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI DISDICE L'ACCORDO AZIENDALE SCADUTO ALLA BOMMARTINI

23-02-2017 LA FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI HA INVIATO LA RACCOMANDATA DI DISDETTA DELL'ACCORDO AZIENDALE, PERALTRO NON RISPETTATO NEGLI ULTIMI ANNI, SIGLATO CON LA AUTOTRASPORTI BOMMARTINI NEL GIUGNO 2011. http://www.slaicobasmarghera.org/scadenzaContrattoAziendaleBommartini-disdettaeimpugnazione.pdf

LOTTA E REPRESSIONE E PROVOCAZIONI

28-01-2016 – il testo diffuso al sit-in a Bergamo in occasione della prima udienza del processo per il licenziamento politico del ns RSA di Madone, Francesco Mazzoleni.    http://www.slaiprolcobas.eu/VOLANTNO-28012016.pdf

25-01-2016 – NEWS FAO-COBAS: LA ORGANIZZAZIONE DI BASE DEI CAMIONISTI DENUNCIA ALLE ORGANIZZAZIONI RIUNITE L’ANTICOSTITUZIONALITA’ DELLA PROPRIA CONDOTTA    http://www.slaicobasmarghera.org/COMUNICAZIONE-CONFEDERALI-CONFETRA.pdf

15-01-2016- Proclamato sciopero per l'autotrasporto merci e spedizioni (personale viaggiante) di Lombardia e per solidarietà del Veneto, dalla ns.O.S., per giovedì 28 giorno dell'inizio del processo per il licenziamento politico di Francesco Mazzoleni. Clicca qui per leggere il testo:  http://www.mirarossa.org/FAO/20160128-proclamazionediscioperoFAO.pdf

MANCATO RISPETTO EX FESTIVITA'

IN MOLTE AZIENDE NON SONO RISPETTATE LE NORME CIRCA IL PAGAMENTO ANTICIPATO NELLA BUSTA DI FEBBRAIO DEL 75% DEI PERMESSI A CCNL. SI TRATTA IN MOLTI CASI DI CIRCA 480-500 EURO NON PAGATI AI LAVORATORI PER GLI ANNI 2014 - 2015. VERTENZE LEGALI IN AVVIAMENTO. VERTENZE INIZIATE GIA’ IN ALCUNE AZIENDE DI VENEZIA E PADOVA, GIA' POSITIVAMENTE CONCLUSE IN UN CASO.

02-01-2016 – IIIa e conclusiva SESSIONE CONGRESSO SLAIPROLCOBAS / FAO-COBAS

02-01-2016 – IIIa e conclusiva SESSIONE CONGRESSO SLAIPROLCOBAS / FAO-COBAS - FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI

Si è svolta a Marghera in un clima forte e fraterno, la terza ed ultima sessione congressuale congiunta di SLAIPROLCOBAS e FAO-COBAS. Ai lavori hanno partecipato i delegati-e di 38 Cobas delle ns.O.S. in rappresentanza della parte attiva dei ns.2000 iscritti-e. Complessivamente hanno partecipato ai lavori 90 delegati e delegate che hanno sottoscritto la mozione della 1a sessione ripresa poi nella mozione finale senza alcuna significativa modifca ed in tal senso letta approvata e sottoscritta in tutte le 3 sessioni congressuali.     CLICCA QUI

20-12-2015 – A MILANO LA IIa SESSIONE CONGRESSO SLAIPROLCOBAS / FAO-COBAS