24-11-2015 VENEZIA ASSEDIO ALLA REGIONE

24-11-2015 VENEZIA ASSEDIO ALLA REGIONE - FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI

Lo sciopero di SLAIPROLCOBAS e FAO-COBAS dei lavoratori di GGP Italy, coop Sirius e Puleio, ha ottenuto un incontro in Regione Veneto. Il documento della manifestazione svoltasi a Venezia. Il nostro volantone di denuncia in diffusione il 24 novembre http://www.slaicobasmarghera.org/Cittadine2-.pdf

SCANDALO "SINDACATI" PADRONALI

OTTOBRE 2015 - LA KOINE' SPONSORIZZATA DALLA SCANDALOSA FIRMA DELLE OO.SS. CONFEDERALI NAZIONALI CHE SIGLANO LA CHIUSURA DELLE SEDI DI SAN GIORGIO IN BOSCO FIUMICINO E CEPINA. PASSAGGIO CRUCIALE, CON IL 31-12-2015, DELLA STRATEGIA DI DISSOLUZIONE AZIENDALE AFAVORE DELLE TERZE DITTE.  QUI COPIA DELL'ACCORDO DEL 8 OTTOBRE.  QUI LA NS.IMPUGNAZIONE

GLI AUTISTI OPERAI ALLA DE GIROLAMI SI OPPONGONO ALLE 58 ORE !!!

GLI AUTISTI OPERAI ALLA DE GIROLAMI SI OPPONGONO ALLE 58 ORE !!! - FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI

26-03-2016 (Pasquetta) si è svolta l’assemblea degli autisti della De Girolami a Motta di Livenza.

All'assemblea la CGIL-Filt di Treviso, all'ultimo momento (sabato prima di Pasqua) aveva cercato di rinviarla sine die. Il tentativo NON è passato.

All'assemblea di lunedì pomeriggio erano presenti la maggioranza assoluta degli autisti.

L'assemblea era diretta dal ns.coordinatore nazionale Paolo Dorigo e da uno degli Rsa della Fao-Cobas, Massimo.

L’assemblea ha emendato l’ipotesi di accordo, riaffermando e sostenendo la nostra posizione della riduzione della estensione di orario alle 53 ore settimanali massime e di media semestrale e ponendo alcuni punti peraltro 2 o 3, da sottoporre a modifica..

Successivamente si è svolto incontro con Cgil, Azienda e Confindustria, nel quale la ns.O.S. ha richiesto l’accoglimento degli emendamenti dei lavoratori in una nuova ipotesi, bocciata la precedente.

Il 18 aprile 2016 al incontro finale, la Azienda ha rinunciato all'accordo firmato e ha dichiarato che pagherà gli autisti "come in precedenza" ritornando sui suoi passi assunti a settembre-ottobre 2015.

attività recenti

Il 10-04-2016 si sono svolti gli attivi della ns.O.S. a Bergamo e a Verona.

Il 08-04-2016 si è costituito il FAO-Cobas alla Masotti di Udine, con una assemblea cui hanno partecipato una quindicina di lavoratori. La ns.O.S. ora procede con le comunicazioni di rito all’Azienda.

Il 03-04-2016 la ns.O.S. ha svolto gli attivi regionali a Milano presso la sede di SLAI COBAS di viale Liguria e a Torino interporto.

MARZO 2016 - SIGLATA IPOTESI DI ACCORDO AZIENDALE ALLA DE GIROLAMI

FISSATA A FINE MARZO LA ASSEMBLEA DI VERIFICA DELL'IPOTESI DI CONTRATTO AZIENDALE SIGLATA  ALLA DE GIROLAMI DI MOTTA DI LIVENZA (TV).

NELL'IPOTESI, DIVERSI ELEMENTI DI INTERESSE, SIA LA NON OBBLIGATORIETA' DEL SABATO LAVORATIVO DOPO IL RIENTRO A TERMINE VIAGGIO, L'ASSENZA DI QUALSIASI BANDITESCA CLAUSOLA SUI TEMPI DI ATTESA, UN SISTEMA DI RICONOSCIMENTO DELLE TRASFERTE FORTEMENTE REMUNERATIVO, LE RIUNIONI DI VERIFICA CONVOCABILI ANCHE DALLE SOLE RSA, L'ANNO DI SPERIMENTAZIONE.

L'AZIENDA HA ACCETTATO VARIE MODIFICHE RICHIESTE DALLA NS.O.S. MA NON IL TETTO MASSIMO DI 53 ORE IN LUOGO DELLE 58 PREVISTE DAL 11 BIS.

TUTTAVIA SU QUESTO PUNTO SARANNO I LAVORATORI A DECIDERE, IN UNA AZIENDA DOVE IL PROBLEMA GENERALMENTE NON RISIEDE NELLA QUANTITA' DI ORE BENSI' NELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALL'ESTERO ALLO SCARICO DELLE MERCI ED AI RIENTRI.

EMILIA ROMAGNA MARZO 2016

marzo 2016 - SVOLTO IL PRIMO INCONTRO TECNICO A BOLOGNA PRESENTI DORIGO LORETI E MAZZOLENI DELLA NS.SEGRETERIA NAZIONALE PRESSO UNO STUDIO LEGALE NS.CONVENZIONATO. LA NS.O.S. STA PREPARANDO LA COSTRUZIONE DELLE VERTENZE CONTRO L'IMPOSIZIONE DEL CARICO/SCARICO AGLI AUTISTI OPERAI E PER LA LORO REMUNERAZIONE ANCHE PER IL PASSATO, DA PARTE DELLE CATENE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE. CON QUESTA CAMPAGNA SI INTENDE LANCIARE LA LOTTA PER L'UNITA' DI CLASSE OPERAI-AUTISTI-DISOCCUPATI, E NON SOLO SULL'INTERESSE ECONOMICO MA ANCHE SU QUELLO OCCUPAZIONALE.

05-03-2016 - SVOLTO IL SECONDO INCONTRO IN SEDE SINDACALE ALLA GEV DI PARMA INTERPORTO, PRESENTI GLI RSA DELLA FAO-COBAS E L'AZIENDA CON TRE DELEGATI. TRATTATIVE SEPARATE DA QUELLE DEI CONFEDERALI SONO STATE RICHIESTE DAI LAVORATORI STESSI ED OTTENUTE.

FAVARO SERVIZI SCADUTO IL CONTRATTO FORCAIOLO

28-02-2016 - LA NS.O.S. HA IMPUGNATO LA SCADENZA DEL CONTRATTO AZIENDALE DI 58 ORE NONCHE' IL NUOVO CONTRATTO AZIENDALE IN VIA DI DEFINIZIONE IN FAVARO SERVIZI A VALLA' DI RIESE PIO X (TV) DOVE LA NS.O.S.NON E' STATA CONVOCATA NONOSTANTE RAPPRESENTI ATTUALMENTE IL 15% DEGLI AUTISTI. QUI IL TESTO DELLA IMPUGNAZIONE CHE VIENE INVIATA ANCHE DAI VARI LAVORATORI INTERESSATI  http://www.slaiprolcobas.eu/impugnazione-Favaro.pdf

VERONA - BOMMARTINI

LA NS O.S. HA DISDETTATO IL 22-02-2016 DALLA SCADENZA DEL 31-5-2016 IL CONTRATTO AZIENDALE DELLA BOMMARTINI DI SOAVE (VR).

INTERVENTO ORGANIZZATO A TORINO

21-02-2016 - SI E' SVOLTA CON SUCCESSO LA PRIMA ASSEMBLEA PIEMONTESE DELLA NS.O.S. ALL'INTERPORTO DI RIVALTA (TO)

GENERALE SERVIZI - MARCON SPEDIZIONI

19-02-2016 - VENEZIA MESTRE - SI E' PROCEDUTO A VENEZIA ALLA RIUNIONE DI RAFFREDDAMENTO INERENTE LE CESSIONI DI CONTRATTO DALLA GENERALE SERVIZI AD ALTRA AZIENDA.  NEL VERBALE L'AZIENDA HA ACCETTATO LA PROPOSTA DELLA NS.O.S.

GRAVE INFORTUNIO AD AUTISTA ZANARDO A SCORZE'

16-02-2016 - ENNESIMO GRAVE INFORTUNIO SUL LAVORO ALLA SAN BENEDETTO DI SCORZE'. QUESTA VOLTA E' TOCCATO A ION, NOSTRA AVANGUARDIA SINDACALE ALLA ZANARDO SERVIZI LOGISTICI, CHE SUBITO DOPO UN RIFIUTO AD UN SERVIZIO LAVORATIVO ECCEDENTE L'ORARIO SETTIMANALE DI LAVORO, IN UNA AZIENDA CHE NON HA MAI CONCESSO I RIPOSI COMPENSATIVI DELLO STRAORDINARIO, SI E' VISTO DEMANSIONATO AL LAVORO DI PIAZZALE IN SAN BENEDETTO DOPO MOLTI ANNI DI DURO LAVORO DI LINEA. AL SECONDO GIORNO DI LAVORO IN PIAZZALE, TRA SEMIRIMORCHI E TELONI, HA AVUTO UN GRAVE INCIDENTE AL MENISCO A CAUSA DI UNO SFORZO DOVUTO AD UN TELONE CHE SI ERA INCASTRATO. RECATOSI AL PRONTO SOCCORSO, HA AVUTO DUE SETTIMANE DI PROGNOSI ED E' SOTTO OSSERVAZIONE DELL'INAIL.

APERTE TRATTATIVE A PARMA PER GEV

13-02-2016 - APERTE LE TRATTATIVE PER IL CONTRATTO AZIENDALE E LE NS.RIVENDICAZIONI A PARMA IN GEV DOVE LA NS.O.S. HA UNA PRESENZA IMPORTANTE. ALL'INCONTRO ERANO PRESENTI I NS.RSA DELLA GEV NONCHE' IL COORDINATORE NAZIONALE, IL COORDINATORE PER L'EMILIA ROMAGNA, E UNO DEI TRE LICENZIATI PER LA CHIUSURA DELLA SEDE DI PADOVA DELLA KOINE'. QUI LA NOTA PRESENTATA DALLA NS.O.S. AL PRIMO INCONTRO DEL 13-02-2016   http://www.slaiprolcobas.eu/documentobaseGEV.pdf

RESPONSABILE FAO PER BOLOGNA

LA NS.O.S. HA APERTO L'INTERVENTO SINDACALE ORGANIZZATO A BOLOGNA E PER L'EMILIA ROMAGNA NOMINANDO IL COMPAGNO LORETI COORDINATORE REGIONALE. LA NS.O.S. DOPO LA TRISTE ESPERIENZA DEL COORDINATORE REGIONALE DEL LAZIO ESPULSO IL 30-11-2014, NON DESISTE DAL PROCEDERE SULLA VIA DELLA COSTRUZIONE ORGANIZZATIVA PARTECIPATIVA NON FUNZIONARIALE ED ORIZZONTALE E TERRITORIALE COME GIA' STA DIMOSTRANDO A BERGAMO, MILANO, VERONA, E IN VARIE ALTRE SITUAZIONI