Home » Organizzazione

Congressi e Conferenze

Congressi e Conferenze - FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI

Corsi di formazione sindacale 2017

Dal 3 settembre è avviato il programma di formazione sindacale di base per i ns.iscritti. Si è svolto il primo incontro a Bonate (BG) che viene ripetuto a Padova il 8 ottobre. Il primo corso riguarda le tipologie di vertenza sindacale e le modificazioni introdotte in particolare dal 2010 in poi con decreti e leggi antioperaie dei governi di centro-destra e di centro-sinistra. Il secondo corso riguarda i contratti nazionali

Assemblea nazionale operaia 01-05-2017 Pomigliano d'Arco (NA)

VIDEO DELL'ASSEMBLEA https://youtu.be/oWZE3caWF2U

22-01-2017 – Si è svolta la sessione del Comitato di Controllo Congiunto SLAIPROLCOBAS – FAO-COBAS

Prese importanti decisioni. Approvata la richiesta di Federazione Autisti Operai presa nella conferenza nazionale del 08-12-2016 a Verona Est di ADESIONE a SLAIPROLCOBAS, Approvato il bilancio 2016.  La riunione è stata seguita dalla seduta della segreteria nazionale di FAO-COBAS presenti 8 membri su 11. Tra le decisioni prese si conferma la bontà della scelta di recuperare la vecchia Cooperativa di Marano con il ns.contributo lavorativo ed economico. Dopo questa riunione si è svolta la segreteria nazionale di FAO-COBAS tra le decisioni assunte: Innanzitutto circa la situazione di Slai Cobas si rimarca il rapporto con la sede operaia centrale di Pomigliano. Rispetto alle proposte della conferenza del 8-12-2016 vanno scritti il modulo di scelta di adesione sindacale da sottoscrivere da parte di ogni iscritto e ad ogni nuova iscrizione. Si decide infine di accettare la delibera di Slaiprolcobas che il Comitato di controllo congiunto Slaiprolcobas-FaoCobas sia organo anche politico-sindacale superiore decisionale delle due organizzazioni. Si decide di organizzare una riunione dei quadri sindacali selezionati tra i delegati rsu-rsa e con la presenza di tutt* i membri di SN. Bilancio del 2016 approvato dal Comitato di controllo congiunto di SLAIPROLCOBAS e FAO-COBAS nella seduta del 22-01-2016. Prospetto delle entrate ed uscite:  http://www.slaicobasmarghera.org/bilancio-2016-slaiprolcobas-faocobas.jpg

Conferenza Nazionale di organizzazione 08-12-2016 Verona Nord

IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLA FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI RIUNITO A DOSSOBUONO DI VILLAFRANCA DI VERONA IL 08-12-2016 HA DECISO LA ADESIONE A SLAIPROLCOBAS. SLAIPROLCOBAS CONFERMA IL RAPPORTO SOLIDALE ED IL PATTO FEDERATIVO CON SLAICOBAS DI POMIGLIANO (NA). SI E' DECISA ANCHE LA ISTITUZIONE SUL PIANO DELLA ADESIONE DI OGNI SINGOLO ISCRITTO, DEL PATTO DI PARTECIPAZIONE, ENTRATO POI IN VIGORE IL 1-7-2017.

Assemblea nazionale operaia 17-09-2016 Pomigliano d'Arco (NA)

VIDEO INTEGRALE DELL'ASSEMBLEA https://www.youtube.com/watch?v=IaV4oCxG-tE

Seminario di studio sull'offensiva padronale alla Costituzione ed ai diritti sindacali 03-07-2016 Padova

SI E' SVOLTO AL NH HOTEL IN ZONA FIERA A PADOVA IL SEMINARIO DI STUDIO SULLA QUESTIONE DELLA RAPPRESENTANZA SINDACALE E DELLA LOTTA DI SLAI COBAS CON GLI IMPORTANTI SUCCESSI AVVENUTI A LIVELLO POLITICO-SINDACALE E GIURIDICO.

Si è costituito il Comitato di controllo congiunto Federazione Autisti Operai (Fao-Cobas) - Slaiprolcobas (Mira, 24 e 31-01-2016)

A seguito delle decisioni del Congresso congiunto delle due organizzazioni, si è insediato il Comitato di controllo congiunto composto da Marco Sacchi (vice-coordinatore nazionale) e Gianluca Bego (segretario Comitato di controllo Slaiprolcobas) e membri della segreteria nazionale Slaiprolcobas nonché da Rodolfo Sartorio e Pierfrancesco Mazzoleni del Comitato di Controllo Federazione Autisti Operai e membri della segreteria nazionale Federazione Autisti Operai (Fao-Cobas). In data 24 vi è stata l'analisi e l'approvazione del Bilancio 2015 (vedi in http://www.slaicobasmarghera.org/Bilancio2015-Slaiprolcobas-FaoCobas.pdf la sintesi delle entrate ed uscite).

Congresso congiunto Fao-Cobas / Slaiprolcobas 12-12-2015 / 02-01-2016 (Marghera Cita-Milano Slai cobas-Marghera centro)

02-01-2016 – Si è svolta a Marghera in un clima forte e fraterno, la terza ed ultima sessione congressuale congiunta di SLAIPROLCOBAS e FAO-COBAS. Ai lavori hanno partecipato i delegati-e di 38 Cobas delle ns.O.S. in rappresentanza della parte attiva dei ns.2000 iscritti-e. Complessivamente hanno partecipato ai lavori 90 delegati e delegate che hanno sottoscritto la mozione della 1a sessione ripresa poi nella mozione finale senza alcuna significativa modifca ed in tal senso letta approvata e sottoscritta in tutte le 3 sessioni congressuali.     CLICCA QUI

20-12-2015 – Si è svolta a Milano in un clima forte e fraterno, presso la sede nazionale di SLAI COBAS, la seconda sessione congressuale di SLAIPROLCOBAS e FAO-COBAS. Riconfermata dal coordinamento nazionale FAO-COBAS la mozione della prima sessione. Qui il verbale della seconda sessione.     CLICCA QUI

12-12-2015 - Iniziato con la prima sessione il CONGRESSO congiunto SLAIPROLCOBAS - FAO-COBAS a MARGHERA. La seconda sessione si tiene a Milano il 20-12-2015 e la sessione conclusiva si tiene a Marghera il 02-01-2016. Qui la mozione congressuale della prima sessione.     CLICCA QUI

Conferenza Nazionale di organizzazione 08-02-2015 Verona Est

SI è RIUNITO IN CONFERENZA NAZIONALE IL 8 FEBBRAIO A VERONA IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLA NS.O.S. - Si è felicemente svolta ieri a Verona Est la riunione del coordinamento nazionale della ns.O.S. La prima parte della riunione è stata dedicata al cambiamento dello Statuto resosi necessario dai cambiamenti fatti dal coordinamento regionale Veneto Friuli di Slai Cobas per il sindacato di classe il 3 e 6 gennaio 2015 con la costituzione di SLAI PROL COBAS il 7 gennaio 2015.La votazione con il voto di quasi l'85% dei componenti il C.N., è stata all'unanimità. Successivamente è giunto alla Conferenza l'Avv.Emanuele Zanarello che ha relazionato sullapolitica di distruzione del diritto del lavoro con i "Jobs Act" del governo Renzi e sulla loro antiCostituzionalità. Molti gli interventi e le domande in questa sessione. Quindi si è dedicato il primo pomeriggio al sistema dei conteggi di straordinari e trasferte da noi adottato per le cause di inCostituzionalità del 11 bis.

I° Congresso Federazione Autisti Operai 01-11-2012 Verona Est

I° Congresso Federazione Autisti Operai 01-11-2012 Verona Est - FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI

Si è svolto oggi con successo il nostro I°Congresso. Vi hanno partecipato in una giornata intensa e ricca di interventi e proposte programmatiche, metodologiche ed organizzative, diversi compagni ed ospiti oltre a 30 ns.iscritti in rappresentanza della grande maggioranza dei Cobas appartenenti alla FAO e complessivamente di oltre 300 autisti operai del settore. Abbiamo nella introduzione rappresentato la estensione che la ns.O.S. sta iniziando ad avere, raggiungendo con azioni sindacali, sostegno a lavoratori, vertenze sindacali e legali, in 4 anni di attività, oltre 110 aziende di 13 regioni italiane. Oggi pubblichiamo le tre mozioni finali di solidarietà. Una diretta a solidarietà degli operai in lotta nelle varie cooperative della Lombardia, e segnatamente quelli della Ikea di Piacenza, che lottano con Si Cobas e sono colpiti dalla repressione, mozione che comprende anche alcune proposte rispetto a questo settore schiavistico. Una diretta a solidarietà degli operai e dei cittadini e cittadine di Taranto e dell’ILVA, dove Slai Cobas per il Sindacato di Classe ha una forte iniziativa. Una diretta a solidarietà delle mogli degli operai e delle operaie della Fiat di Pomigliano che stanno lottando insieme a Slai Cobas Domani pubblicheremo un breve intervento di un autista operaio della ns.O.S., che rappresenta una estrema ed efficace comunicazione di sintesi del nostro lavoro e proposta - cliccare qui http://www.mirarossa.org/FAO/PrimoCongressoFederazioneAutistiOperai.pdf

STATUTO FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI