Grande estensione, estesa tenuta e resistenza, e numerose nuove adesioni alla ns.OS negli ultimi mesi, anche in Toscana ed Umbria. In numerose aziende italiane impugnati i contratti aziendali e nominati i ns.Rsa. Attvi sindacali della ns.OS a Torino, Bergamo, Verona, Mira, Bologna, Forlì, Montebelluna, Melfi. In corso le attività peritali in vari processi per differenze retributive.
SlaiProlCobas contesta ed impugna il "protocollo" Cgil-Cisl-Uil-Confindustria del 18-09-2019 avallato scandalosamente dai presidenti nazionali INPS ed INL, messe in mora per gli eventuali danni alla nostra attività sindacale.
29-03-2019- ponte sul Tanaro, A21, UN ALTRO COLLEGA MORTO BRUTALMENTE IN SEGUITO A TAMPONAMENTO. CONTINUIAMO DA ANNI A CHIEDERE IL RITIRO DELLA PATENTE PER CHI NON RISPETTA LA DISTANZA DI SICUREZZA, ma in Italia le Aziende hanno il primato, perché si sono comprate tutti i giornali, pensate, non esiste più un quotidiano al servizio dei lavoratori e delle LORO organizzazioni sindacali, e intanto c'è chi continua come nulla fosse, e noi continuiamo a morire ... Tutti poi parlano contro Renzi ma nessuno vuole abolire le sue norme e leggi, tra cui quella che ha RIDOTTO l'organico della Polizia stradale. Va istituito anche il "nome di servizio" diverso dai dati anagrafici, sotto il controllo del Presidente della Repubblica, per gli agenti di Polizia stradale, di modo che non debbano subire alcuna pressione quando fanno il LORO LAVORO.
01-03-2019 - VENEZIA - ZANARDO - Dispositivo di annullamento del trasferimento operato da Zanardo servizi logistici che nel novembre 2017 aveva allontanato da Marghera Ion, membro del ns.coordinamento nazionale. L'Azienda condannata anche a compensare le spese vive patite dal lavoratore.
CONTRO MOBBING, LICENZIAMENTI SELETTIVI E DISCRIMINATORI, LA NS.OS CONTINUA A LAVORARE PER SOSTENERE LE CAUSE DEI LAVORATORI VITTIME DELL'ABUSO SISTEMATICO NEL SETTORE. Impugnati i licenziamenti recenti di Gaye (a Rimini) Christian (a Levate) e Rogers (in provincia di Brescia)
25-03-2019 Conciliatinelle ultime settimane da ns.associati con l'assistenza dei ns.legali e della ns.OS, ottenendo emolumenti economici i licenziamenti di alcuni lavoratori del settore (SMET-Marghera, Baldan Express-Marghera, Il Corriere-Bassano del Grappa, Cab consorzio-Lodi, Germanetti-Cuneo, GB Trasporti-Bergamo), sostegno legale ad un lavoratore di Nothegger a Bari.
08-02-2019 - TOPCO – TORELLO – IMOLA (BO) – Febbraio 2019 – A conclusione della procedura di passaggio definitivo di 44 autisti Topco in liquidazione a Torello Spa, sono stati Liquidati dal Tribunale gli importi relativi alla conciliazione del 21 novembre 2018 e trasferiti i Tfr ed i ratei dichiarati da Topco -Gli autisti fedeli alla Federazione Autisti Operai recuperano alcune migliaia di euro dal concordato, relativi ad ex festività e permessi e ferie, gli altri ascoltano la Uil e restano a becco asciutto. Alla Topco in liquidazione abbiamo ottenuto un riconoscimento forfettizzato vantaggioso per gli autisti ns assistiti per tutti gli anni di lavoro alla Topco relativamente all ex festività ed alle ferie-permessi sottratti dalla azienda ai lavoratori, dal Tribunale (liquidatore) per chi ci ha ascoltato, eravamo 12 iscritti su 44. 32 lavoratori hanno perso i soldi firmando con UIL (passaggio di contratto senza altri riconoscimenti economici a parte Tfr e ratei), 4 dei nostri che non han voluto ascoltare il ns.Rsa ed hanno firmato con UIL lo stesso, mentre quegli 8 che ci hanno ascoltato prendono i soldi con l'accordo siglato presso la Torello, oltre che per Tfr ratei e passaggio di contratto, anche per queste voci.
06-02-2019 – ABACO - TORINO – Conciliate due posizioni di Tfr di due lavoratori autisti di mezzi pesanti aderenti a Federazione Autisti Operai di una cooperativa cessata nel settembre 2017 che erano al servizio del gruppo ABACO. Al contempo già partita la intimazione sindacale per 5 autisti attualmente impiegati per Abaco, relativamente a ex festività e permessi.
13-01-2019 - PADOVA - Concluso con chiare condanne il processo contro i titolari della Busatta & Cecchin di Rovolon per bancarotta fraudolenta. La Federazione Autisti Operai non venne convocata quale parte civile perché non ebbe notifica alcuna. Ora si sta valutando la possibilità di un nuovo processo. La vertenza dei lavoratori della Busatta e Cecchin si qualifico' come una situazione inspiegabile e dubbia, la ditta aveva un rapporto consolidato con due grandi gruppi trentini di livello internazionale, Arcese e Fercam. All improvviso gli appalti assegnati alla ditta, che aveva quasi 70 trattori, vengono rescissi. Da un momento all altro Federazione Autisti Operai di Slai cobas di Mira passa dai 4 ad oltre 40 associati. Dopo aver partecipato alla trattativa per la cassa integrazione, lo stesso titolare partecipa in prima persona ai fatti del 9 - 10 aprile 2013 che causano anche il ferimento di un lavoratore del presidio organizzato di fronte al piazzale aziendale. Quella notte allertato dai lavoratori il ns responsabile Paolo Dorigo telefona a tutte le sedi della polizia stradale del triveneto, ottenendo che le autorità blocchino circa 25 camion dei 70 aziendali, portati via da uno squadrone di lavoratori russi con il consenso del titolare. Risulterà poi che i camion portati all estero passeranno per il Brennero nonostante l allarme dato. Alcuni dei lavoratori iscritti al sindacato, tra cui il delegato RSA di FAO cobas, denunciano i loro dubbi alle autorità giudiziarie. Le indagini poi dimostreranno che Busatta aveva costruito una bancarotta fraudolenta. Fu una tappa sciaguratamente grave dell abisso degli appalti nella logistica.
04-01-2019 - COMUNICATO NAZIONALE ( CLICCA QUI )
SELEZIONE DA 17 OTTOBRE A 18 DICEMBRE
PROCLAMAZIONE SCIOPERO 23 E 24 DICEMBRE 2018 http://www.slaicobasmarghera.org/FAO-PROCLAMAZIONE-122018.pdf
04 DICEMBRE 2018 – SCIOPERO A LEVATE (BG) DEI LAVORATORI DELLA FAO-COBAS DELLA GOISIS TRASPORTI E SPEDIZIONI CONTRO ACCANIMENTO DISCIPLINARE E DISCRIMINAZIONI PARTITE DOPO LA LORO IMPUGNAZIONE DEL CONTRATTO AZIENDALE FIRMATO DALLA AZIENDA DI SUBAPPALTO CON CONFEDERALI E FAI DI ORIO (BG) - MENTRE SAN PELLEGRINO NESTLE’ SI APPRESTA A PASSARE L’APPALTO TRASPORTI A ITALTRANS, LA STESSA INTERESSATA A KOINE’ SPA, LA GIURISPRUDENZA SANZIONA IL RIFIUUTO DELLA CESSIONE DI CONTRATTO E RENDE IMPROPONIBILI LE CAUSE DEI 5 LICENZIATI PER IL RIFIUTO A PASSARE A KOINE’ TRANSPORT. NEL FRATTEMPO EFFETTIVA L’APPLICAZIONE AD OGGI DEL CCNL ANZICHE’ DEL CONRATTO AZIENDALE KOINE’ TRANSPORT CHE I LAVORATORI AVEVANO IMPUGNATO IMMEDIATAMENTE, UN ANNO FA. http://www.slaicobasmarghera.org/20181204-volantino-1.jpg http://www.slaicobasmarghera.org/20181204-volantino-2.jpg
COMUNICATO STAMPA SUL DECRETO SALVINI http://www.slaicobasmarghera.org/comunicato-stampa-del-02-11-2018.jpg
FAO-COBAS – TRIBUNALE DI BERGAMO - Pavle contro GB Trasporti. Avv.Luciano De Marco. Con ordinanza in data 24 ottobre 2018 il giudice del lavoro del tribunale di Bergamo ha dichiarato la illegittimità del licenziamento irrogato a un nostro iscritto per avere avuto un incidente stradale. Il giudice ha riconosciuto al lavoratore un risarcimento pari a 18 mensilità di retribuzione ritenendo sproporzionata la sanzione del licenziamento vista la non gravità dell’incidente e la lunga carriera lavorativa senza mai avere avuto contestazioni disciplinari . Una importante vittoria a fronte della prassi sempre più diffusa di licenziare per un solo incidente chi viaggia numerose ore al giorno con mezzi spesso in condizioni critiche.
-----------------
https://www.youtube.com/watch?v=QnBL5_87Zt4&t=2s
PROCLAMATO LO SCIOPERO PER DOMENICA 14 E LUNEDì 15 OTTOBRE DEGLI AUTISTI DI MEZZI PESANTI. DOMENICA 14 LA NOSTRA ASSEMBLEA NAZIONALE, LUNEDì 15 LE INIZIATIVE, MARTEDì 16 LA UDIENZA AL PROCESSO A ROMA
INIZIO DI OTTOBRE CALDO A PARMA PER NUMBER 1 - LA SOLLEVAZIONE DEI LAVORATORI DEL COMPLESSO "STR" (SOTTO SEQUESTRO GIUDIZIARIO) HA PRODOTTO L'IMMEDIATO PAGAMENTO IN POCHI GIORNI DELLE RETRIBUZIONI ARRETRATE DI "TRANSAP" DA PARTE DI NUMBER 1. LA CGIL PALADINA DEGLI INTERESSI PADRONALI AL 3° E 4° GIORNO DALL'INIZIO DELLA PROTESTA IN CAMBIO IMPONE AI LAVORATORI LE LIBERATORIE A NUMBER 1. I NOSTRI ASSOCIATI, ALLA GUIDA DELLA PROTESTA, NON SI DIMETTONO. FOTO CLICCA QUI
RIPRESA DALL'ESTATE INTENSA, PROCESSI IN MOLTISSIME CITTA' D'ITALIA PROMOSSI DA AUTISTI DI MEZZI PESANTI, IN MOLTI CASI CONCLUSI POSITIVAMENTE. A BREVE UNA RELAZIONE E LE SENTENZE NUOVE.
COORDINAMENTO NAZIONALE DEL 26-08-2018 A BOLOGNA CONFERMA LE DECISIONI DEL COMITATO DI CONTROLLO CONGIUNTO SVOLTOSI IL 19-08-2018 A MIRA
IN ATTESA DI UNA PRESA DI POSIZIONE UFFICIALE, SMENTIAMO PER INTANTO LA ADESIONE ALLO "SCIOPERO GENERALE" BURLA DEL 26 OTTOBRE, PRIVO DI UNA PIATTAFORMA DI CLASSE E DI UN RICONOSCIMENTO DELLA NECESSITA' DI FAR PIAZZA PULITA DEL BANDITISMO BUROCRATICO E VERTICISTICO NEI SINDACATI COSIDDETTI DI "BASE"
COORDINAMENTO NAZIONALE DEL 15-07-2018 A VERONA CONFERMA LO SCIOPERO PER 14-15 OTTOBRE PER L'UDIENZA CONTRO IL CCNL TRUFFA DEL 16-10-2018 E DELINEA IL RAPPORTO ASSOCIATIVO IN SLAIPROLCOBAS FEDERATO SLAI COBAS SULLA BASE DELL'ASSEMBLEA OPERAIA NAZIONALE DEL 1 MAGGIO A POMIGLIANO D'ARCO.
NOSTRO MANUALE ISTRUZIONI-GENNAIO 2015: CLICCA QUI
PER LE NOTIZIE SINDACALI PRECEDENTI, CLICCA SU COMUNICATI - COMUNICAZIONE UFFICIALE 20-6-2014: Ns.pec per le comunicazioni alle/delle controparti e delle Autorità: fao@servicepec.it
15-07-2018 CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE - FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI / SLAIPROLCOBAS
02-07-2018 - A RIMINI FIRMA PER RICEVUTA DELL'ARBITRO DI G., LAVORATORE SENEGALESE NS.ISCRITTO DI FRONTE A SANZIONE DISCIPLINARE INACCETTABILE IN ITL IN ARBITRATO CON RATTINI (AR98). ANNUNCIATI ALCUNI LICENZIAMENTI, DUE DEI QUALI SARANNO CERTAMENTE IMPUGNATI,, DI LAVORATORI ITALIANI CON GRANDE ANZIANITA', NELLA STESSA AZIENDA.
01-07-2018 - Vittoria per licenziamento collettivo illegittimo (SAN BONIFACIO VR) - STEVANIN SPA - MARIO FERRARI srl - STEVANIN srl - riconosciuta la unicità di impresa - la azienda non aveva voltuto conciliare in fase di trattativa, assistita da FAI, su somme addirittura inferiori a quelle ora giustamente decise dal Giudice, che ha riconosciuto unicità di impresa. Erano stati licenziati in 7 e in 6 avevano impugnato con ns avv convenzionati Ennio Rancan e Francesca Buzzacaro.Questi 6 lavoratori più altri x solidarietà, fecero uno sciopero con volantinaggio a san Bonifacio con noi di FAO Cobas nel dicembre 2016. I 6 venivano licenziati dalla SPa con 500 mila di capitale per andare in una nuova ditta con 10 mila di capitale, e rifiutarono seguendo il NS consiglio (federazione autisti operai). Un altro processo è in corso, totale 4 più 2 che hanno conciliato durante le loro sessioni processuali in Tribunale. Sentenza 1 - 2 - 3.
18-06-2018 - CONCILIAZIONE A FIRENZE TRA UN LAVORATORE NS ISCRITTO E LA AZIENDA LA GUELFA - alla firma della conciliazione il ns.responsabile per la Toscana sii.Iliie - riconosciuto e saldato il credito pendente.
18-06-2018 – SCIOPERANO GLI AUTISTI MOTRICI BRT DI CASALE SUL SILE (TV) – CONTINUANO LE TRATTATIVE CON BRT ED AZIENDE DI APPALTO – COMUNICATO FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI - nel frattempo alcune delle aziende iniziano a sistemare le buste paga, ma non tutte. Entro luglio la rivendicazione economica sarà formalizzata dal Cobas composto di 25 autisti sottopagati da anni ed anni.
da slaicobasmarghera.org - 05-06-2018 Comunicato congiunto SLAI cobas – SLAIPROLCOBAS di solidarietà perSoumaila Sacko lavoratore agricolo, migrante e sindacalista assassinato in Calabria
02-06-2018 – Atessa (CH) – comunicato SLAI cobas sulla assemblea svoltasi ad Atessa
http://www.vastoweb.com/news/lavoro-ed-economia/724622/slai-cobas-fissata-la-16-luglio-la-causa-contro-sevel
FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI - Avviata vertenza degli autisti delle ditte di appalto “motrici” di BRT a Casale sul Sile (TV) –volantino su Cgil diffuso il 22-05-2018
Dalla stampa - 17 maggio 2018 – A Mira sequestrato tir con rifiuti tossici e provenienti da marina militare americana. Camion partito dalla Sicilia.
14 MAGGIO 2018 La Corte Costituzionale con la sentenza n. 77/2018 stabilisce che il lavoratore soccombente in una causa di lavoro non è più tenuto a pagare le spese legali. La decisione dei giudici stabilisce dunque l’incostituzionalità dell’art. 92 del C.p.c., recentemente riformulato. Fonte: https://www.lavoroediritti.com/sentenze/spese-legali-per-causa-di-lavoro#ixzz5FTiofD3r
30 aprile 2018 - Si è svolto lo sciopero a carattere nazionale di 24 ore proclamato per solidarietà e tutela dei diritti sindacali da Federazione autisti operai e SlaiProlCobas.
A Marghera si è svolta una partecipata ed affollata assemblea dei delegati di Venezia, Padova e Treviso dei due sindacati. In presidenza Ion Pahomov, operaio autista trasferito discriminatoriamente da Zanardo Servizi Logistici e Chang Hui Hua operaia licenziata dalla cooperativa operante a Insalata dell’Orto perché non sopportava i tappetti dentro le orecchie.
8 APRILE 2018 A Marano di Mira si è riunito IL COMITATO DI CONTROLLO CONGIUNTO SLAIPROLCOBAS FEDERATO SLAI COBAS E FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI ADERENTE SLAIPROLCOBAS PER LA PROCEDURALIZZAZIONE DELLO SCIOPERO NZIONALE SLAIPROLCOBAS E FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI PER I DIRITTI SINDACALI E CONTRO LA CONCERTAZIONE DELLA LOBBY SINDACATI-PADRONI VENUTA CLAMOROSAMENTE ALLA LUCE CON LA TRUFFA DEL CCNL TRASPORTO MERCI, CHE SARA’ PROCLAMATO PER 30 APRILE ORE 00:00 / 24:00 E 2 MAGGIO ORE 00:00 / 06:00
4 aprile 2018 – Assolto il ns.coordinatore Paolo Dorigo dalla accusa di interruzione di pubblico ufficio a Mira il 09-01-2013. La sentenza in aula di Tribunale a Venezia. Qui il ns.comunicato
29-03-2018 I LUPI PERDONO IL PELO MA NON IL VIZIO – comunicato stampa sulla situazione dei lavoratori Blu Pegaso di Boara Pisani (RO) comunicato stampa
27-03-2018 – Montebelluna TV - Positiva conclusione della vertenza Uniqa,firma del cambio d’appalto tra SLAIPROLCOBAS con ben 5 RSA, e coop Packload e Consorzio LHS a Montebelluna presso Ama Crai. Riconoscimenti economici rilevanti ai 60 lavoratori per il pregresso e riconoscimento a tutti gli assunti del 5°liv.CCNL logistica. Comunicato congiunto AMA CRAI-SLAIPROLCOBAS - .... comunicato congiunto .... – SLAIPROLCOBAS – nota stampa Gazzettino di Treviso 28-03-2018 ... Gazzettino Treviso .... – L’accordo di cambio d’appalto fatto senza alcuna presenza confederale è una importante smentita e delegittimazione della arbitraria esclusione delle altre forze sindacali “Non stipulanti” dal testo del nuovo CCNL.
Su questo ecco il comunicato SLAI COBAS 30-03-2018 ...COMUNICATO-STAMPA SLAI COBAS ...
19-03-2018 – BORGORICCO PADOVA – SLAIPROLCOBAS SI PRESENTA - LA BUFERA NON FERMA UN NUOVO COBAS SORTO DALLE CENERI DEL SINDACATO CHE FU(cgil di un tempo) - volantino dello sciopero contro il licenziamento degli autisti, indetto dal Cobas dello stabilimento Ortoromi (produzione e confezionamento insalata e prodotti agricoli) di Borgoricco (PD) ... ORTOROMI ... articolo del Mattino di Padova ...MATTINO DI PADOVA ...
08-03-2018 - mentre inizia a costituirsi il Comitato mogli autisti operai, a Pomigliano l’assemblea operaia …. http://www.mirarossa-org/20180307-donne-Pomigliano.jpg
06-03-2018 - nota stampa su strage continua sulla statale Romea http://www.mirarossa.org/20180306-nuova-ve.jpg - nota stampa del 03-02-2018http://www.mirarossa.org/20180303-nuovave.jpg
04-03-2018 – ns documento sulle elezioni politiche - QUESTI E QUELLI PER NOI PARI SONO – ... ELEZIONI POLITICHE ...
24-02-2018 - Mentre la falsa sinistra si confrontava contando le adesioni (e leccandosi le ferite) alle manifestazioni romane preelettorali incentrate sul razzismo, nella importante assemblea svoltasi presso SLAI COBAS a Pomigliano e presenti oltre a compagni operai di altre città italiane, una ns delegazione, guidata da Paolo Dorigo, di dieci compagni operai di diverse nazionalità, aderenti a SLAIPROLCOBAS e Federazione autisti operai, scesi da Piemonte, Lombardia e Veneto,si è rafforzata la coesione e fratellanza tra lo SLAICOBAS e lo SLAIPROLCOBAS – qui il volantino SLAI COBAS per l’assemblea a Pomigliano nella comune indicazione come deciso all’Assemblea Operaia Nazionale del 4 novembre, di non dare il nostro voto ad alcun partito con lo slogan: QUESTI E QUELLI PER NOI PARI SONO – pdf - http://www.mirarossa.org/volantino-per-assemblea-del-24-febbraio-2018.pdf -jpg- http://www.mirarossa.org/20180224-slaicobas.jpg
BERGAMO CIECA - LO SCANDALO DELLE TRUFFE CONTRO I LAVORATORI ED I LORO DIRITTI SINDACALI, CONTINUA, MENTRE I DATORI DI LAVORO LAMENTANO CHE MANCANO GIOVANI DISPONIBILI A FARSI MASSACRARE LAVORANDO 70/80 ORE A SETTIMANA PAGATE 40 SUI CAMION - 28-02-2018 – Bergamo - volantino diffuso per lo sciopero dei lavoratori Koiné Transport (autisti) contro il licenziamento di 5 colleghi e contro la separazione di ramo d’azienda. Durante l’assemblea i lavoratori hanno incontrato i legali incaricati della causa collettiva al Tribunale del Lavoro.http://www.mirarossa.org/20180228-Madone.pdf
19-02-2018 – ns comunicato nazionale contro le linee opportuniste nei sindacati “di base” della logistica http://www.mirarossa.org/comunicato-su-linee-opportuniste-nella-logistica.pdf
06-02-2018 - il trasferimento ritorsivo di Zanardo Servizi Logistici di Ion, nostro militante della Federazione Autisti Operai, dopo il presidio alla San Benedetto, ora giunge in tribunale, oltre ad altre due cause, una per infortunio e una per mobbing – http://www.mirarossa.org/20180206-NuovaVe.jpg
01-02-2018 – comunicato FAO-COBAS su sentenza DMI-Trans a Padova comunicato su sentenza DMI Trans
COMUNICATO STAMPA 17-01-2018 SULLO SCIOPERO http://www.mirarossa.org/FAO/20180117-COMUNICATOSTAMPA-.pdf
22 E 23 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE AUTISTI MEZZI PESANTI E OPERATORI DI MAGAZZINO - AD OGNUNO IL SUO - GLI AUTISTI ALLA GUIDA, I MAGAZZINIERI AL CARICO SCARICO - NO ALLO SCHIAVISMO - NO AL CONTRATTO TRUFFA DEL 3 DICEMBRE 2017
RACCOLTA FIRME CONTRO IL CONTRATTO TRUFFA DELLA LOGISTICA FIRMATO IL 03-12-2017 CHANGE.ORG Att.ne change.org aggiunge alla petizione una sua richiesta automatica di 2 euro, non è nostra, e non siete affatto tenuti a pagare questi 2 euro potete benissimo sottoscrivere senza pagare grazie. https://www.change.org/p/cgil-diciamo-no-al-nuovo-ccnl-logistica-trasporto-merci-e-spedizioni
17-01-2018 - SEDICESIMO GIORNO di protesta di lavoratori Koiné a Madone. LAVORATORI KOINE' SVENDUTI DALLA SPA AD UNA SRL (KOINé TRANSPORT) DI PROPRIETà DI KOINE' SPA AL 95,24% - LA TRUFFA DELLA SEPARAZIONE DI RAMO D'AZIENDA FIRMATA CGIL-CISL-UIL IL 20-11-2017 CONTRO L'OPINIONE DEI LAVORATORI. http://www.mirarossa.org/20180102-Madone.pdf
03-01-2018 - proclamazione di sciopero autisti operai e operai magazzinieri della logistica per 21-22-23 gennaio 2018 - Il testo della proclamazione http://www.mirarossa.org/PROCLAMAZIONESCIOPERO-21-22-23-GENNAIO.pdf
02 e 03 gennaio 2018 - Il buon anno si vede come inizia. Strage a Manerbio, altro tamponamento a Viterbo, 3 bambini uccisi dalla stanchezza dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo
29-12-2017 comunicato nazionale SLAI COBAS sul nostro esposto alla Procura di Roma per la ipotesi di CCNL del 03-12-2017 firmata dai confederali http://www.slaiprolcobas.eu/20171229.pdf
CGIL-CISL-UIL BASTA ! UNA TANTUM CHE CORRISPONDE AL 5% DI QUANTO PERDIAMO OGNI ANNO - QUI LA TORTA annuale del settore ai danni dei lavoratori dell'Inps e dello Stato http://www.mirarossa.org/FAO/torta-.pdf
28-12-2017 - CONSULTAZIONI ? LA NOSTRA DIFFIDA A CGIL-CISL-UIL IN RELAZIONE ALLA LORO DICHIARAZIONE DI RICERCA DI CONSENSO ALL'INQUALIFICABILE ACCORDO DEL 3-12-2017 http://www.mirarossa.org/FAO/DIFFIDA-A-CGILCISLUIL-.pdf
LA NOSTRA PROPOSTA DI CCNL DEL 04-09-2017/04-12-2017 http://www.mirarossa.org/FAO/ccnl-fao.pdf
18-12-2017 DISANIMA CRITICA DELL'INQUALIFICABILE ACCORDO DEL 3 DICEMBRE 2017 -http://www.mirarossa.org/FAO/DISANIMA-CRITICA-INFAME-CCNL.pdf
il Testo unico del 1-8-2013 http://www.mirarossa.org/FAO/t.u. ccnl logistica trasporto e spedizione.pdf
qui la ipotesi di accordo CCNL che i confederali vogliono imporre ai lavoratori http://www.mirarossa.org/FAO/ALL211TM2.pdf
Il ns primo comunicato stampa sulla questione http://www.mirarossa.org/FAO/com13122017.pdf
17-12-2017 BOLOGNA - TESTO COMUNE DI FAO-COBAS E SSDB (ROMANIA) http://www.mirarossa.org/FAO/InBologna.pdf E http://www.mirarossa.org/FAO/InBologna-rumeno.pdf
--->--MODULO DI IMPUGNAZIONE PROCEDURA DI TRASFERIMENTO DI RAMO D'AZIENDA KOINE' SPA--<--
30-31 ottobre 2017: le giornate della demagogia. Cgl/Cisl/Uil trasporti per dar forza alle loro trattative si inventano la pretesa di soppressione della 14esima e con questo vanno a volantinare in vari presidi in giro per l’Italia.
1917-2017 CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE SOVIETICA 4 NOVEMBRE ASSEMBLEA OPERAIA NAZIONALE a POMIGLIANO (NA) http://www.slaicobasmarghera.org/Appello4novembre.pdf
08-10-2017 – Dopo l’incontro di Bonate del 03-10-2017 buona riuscita dell'incontro sindacale e corso sindacale / parte prima oggi a Padova.
01-10-2017 – LA SEGRETERIA NAZIONALE FAO-COBAS RIUNITASI A MILANO DECIDE DI MODIFICARE LA POSIZIONE DI ADESIONE ALLO SCIOPERO “GENERALE” DEL 27 OTTOBRE LIMITANDOLA ALLA LIBERTA’ DI ADESIONE AI PROPRI ISCRITTI, VISTE LE SERIE CRITICHE EMERSE DALLO SLAIPROLCOBAS.
23-09-2017 – MILANO - Un compagno ns.osservatore, membro delle segreterie nazionali di SlaiProlCobas e Federazione Autisti Operai, ha assistito alla “assemblea” dei ceti politici dei sindacati di base in cui la discussione anziché essere incentrata sui metodi da seguire per l’unità di classe, si è divisa nelle polemiche sulle date dello sciopero “generale” del 27 ottbre, con Usb o senza Usb, ecc. A questo punto evidente che “generale” non è, le ns.OS lasciano libertà di sciopero ai ns.iscritti-e ma senza aderirvi. Come non aderisce a tali scioperi “generali” lo Slai Cobas di Pomigliano d’Arco che in un comunicato dello stesso giorno ha denunciato gli accordi Alfa-Fiat di Arese siglati da Massimino Del’Orfano.
CONTINUANO PROVOCAZIONI E STRAINING – STALKING PRESSO VARIE AZIENDE DI AUTOTRASPORTO IN VARIE CITTA’. IPOTIZZABILE IL REATO DI TORTURA INTRODOTTO A LUGLIO SCORSO.
COMUNICAZIONE NAZIONALE AI MEDIA DI DIFIDA ALLE OO.SS. CONFEDERALI – TRATTATIVA CCNL TRASPORTO MERCI SPEDIZIONI E LOGISTICA – 13-09-2017 http://www.slaicobasmarghera.org/21731324_1505915079454070_7603619801962734210_n.jpg
LO SCIOPERO NAZIONALE DEGLI AUTISTI DI MEZZI PESANTI DEL 3-4-5 SETTEMBRE - 20-05-2017 - DOCUMENTO IMPORTANTE DIFFUSO DALLA NS.O.S. PROPONE LO SCIOPERO DELLA CATEGORIA A SETTEMBRE 2017 E PRENDE LE DISTANZE DALLO SCIOPERO "DI 4 ORE" DEL 29 MAGGIO -Clicca qui - Proclamazione dello sciopero (31-07-2017) Clicca qui - Volantino nazionale in diffusione dello sciopero Clicca qui – 03/05-09-2017 - Nonostante i nemici di classe, Paolo Dorigo continua a costruire il sindacato dei camionisti lavoratori dipendenti, Sciopero nazionale Federazione Autisti Operai 3, 4 e 5 settembre 2017 - proclamazione e volantino diffuso in 35.000 copie - campagna diffusione su fb ha raggiunto 52.000 colleghi. – 05-09-2017 presidio di fronte al Tribunale di Reggio nell’Emilia per protestare contro la scandalosa tardività della fissazione delle cause dei lavoratori della Trasporti Intermodali Europei. Servizio telegiornale locale http://www.telereggio.it/trasporti-protesta-davanti-al-tribunale-reggiano-video/ - 04-09-2017 a Trezzo sull'Adda (MI) presidio attuato da circa cinquanta autisti della ns.O.S. provenienti da Veneto, Lombardia e Piemonte - recensione giornalistica del presidio: http://www.lamartesana.it/index.php/pages/trezzo-autisti-in-sciopero-al-casello-dellautostrada-2249.html - 03-09-2017 – A Bonate si è svolta la prima sessione 2017 del corso di formazione sindacale Fao-Cobas. Il corso è stato svolto da Paolo Dorigo, presenti oltre ai lavoratori iscritti del bergamasco, milanese e bresciano, i membri di segreteria nazionale di Veneto, Piemonte e Lombardia.
27-08-17 – A Verona nord si è svolto il coordinamento nazionale della Federazione Autisti Operai che ha deciso le forme dello sciopero del 4 e 5 settembre. La riunione è servita a definire le modalità dello sciopero nazionale del 4 e 5 settembre. Di fatto alla riunione hanno presenziato i ns.delegati e rappresentanti di Veneto, Friuli, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Ancora molto da costruire al centro sud. Ratificata l’esclusione della ns OS di Vadym S. della segreteria nazionale per inadempienza ai suoi obblighi sindacali .
20-06-2017 Pomigliano - Ottimo risultato della Assemblea Operaia di solidarietà con le operaie Wcl-Fca di Nola. Vi hanno partecipato 24 delegati della Fao-Cobas. Il comunicato finale http://www.mirarossa.org/20170620-comunicatofinale.pdf - La relazione introduttiva - http://www.mirarossa.org/20170620-relazioneintroduttiva.pdf - film video assemblea https://youtu.be/fL57oLVykn8
30-05-2017 PROCLAMAZIONE COMUNE DI SLAIPROLCOBAS E FAO-COBAS DELLO SCIOPERO DI SOLIDARIETA' E MOBILITAZIONE A POMIGLIANO DEL 20 GIUGNO. Lo sciopero inizia alle ore 18 di lunedì 19 e termina alle ore 04 di mercoledì 21 giugno. http://www.mirarossa.org/SPC-PROCLAMAZIONE-SOLIDARIETA-20062017-.pdf il comunicato conferenza stampa http://www.mirarossa.org/20170620-comunicatostampa.pdf
SPIEGA GLI SCIOPERI DEL 20 GIUGNO E DEL 4 SETTEMBRE - SULLO SCIOPERO CUB-SGB DEL 16 GIUGNO CUI HANNO POI ADERITO SICOBAS E ADL – da TRASPORTO EUROPA 01-06-2017: .... " In un orizzonte più ampio, il sindacato autonomo Federazione Autisti Operai (che non ha aderito alla protesta dei sindacati confederali del 29 maggio) ha annunciato uno sciopero degli autisti merci per lunedì 4 settembre 2017. In una nota, la sigla afferma di avere circa duemila iscritti in alcune centinaia di aziende. Negli ultimi mesi, la FAO ha attivato alcune cause di lavoro nei confronti di diverse aziende di autotrasporto contro trasferimenti, demansionamenti e licenziamenti." - precisiamo che lp sciopero del 16 lo hanno indetto SGB e CUB ma senza una parola per gli autisti di mezzi pesanti. Allora SICOBAS e ADLCOBAS hanno rpeso la palla al balzo per fare sciopero nel settore dei corrieri. Evidente che noi proponiamo di arrivare ad uno scioperone a settembre - c'è il tempo per prepararlo.
19-05-2017 COMUNICATO SLAI COBAS POMIGLIANO SUL PROCESSO ART.28 CONTRO FIAT 20 GIUGNO 2017 - http://www.mirarossa.org/SLAICOBAS/comunicato-stampa-causa-8-marzo-contro-fiat.PDF
15-05-2017 FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI PATTO DI PARTECIPAZIONE PER OGNI NUOVO ISCRITTO E PROGRESSIVAMENTE PER TUTTI - deciso dal Coordinamento nazionale del 8-12-2017 e dalle riunioni di Segreteria nazionale del 22-01-2017 e 02-04-2017 http://www.mirarossa.org/FAO/PattodiPartecipazioneFAO-Cobas_14_05_2017.pdf
14-05-2017 - VERONA SVOLTO CON SUCCESSO L'INCONTRO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE ALLARGATA DELLA NS.ORGANIZZAZIONE http://www.mirarossa.org/FAO/20170514-segrnaz.pdf mozione finale dell'incontro.
01-05-2017 RELAZIONE INTEGRALE DI MARA MALAVENDA E REPORT DEGLI INTERVENTI http://www.slaicobas.it/images/SLAICOBAS/1-MAGGIO-2017-RELAZIONE-MALAVENDA-REPORT-INTERVENTI.pdf IL VIDEO CLIP DELL’ASSEMBLEA PRODOTTO DALLO SLAI COBAS DI POMIGLIANO https://youtu.be/oWZE3caWF2U L’INTERVENTO DI PAOLO DORIGO IL 1° MAGGIO A POMIGLIANO IN VIDEO https://www.facebook.com/paolo.al.dorigo/videos/1380876831957896/ - 01-05-2017 ASSEMBLEA OPERAIA DI POMIGLIANO COMUNICATO FINALE http://www.slaicobas.it/images/SLAICOBAS/comunicato-STAMPA-assemblea-1-maggio-2017.pdf - immagine ufficiale della assemblea http://www.mirarossa.org/IMGP8681.pdf
29-04-2017 - sulle proposte di cgil-filt 28-04-2017 (http://www.mirarossa.org/BOZZA%20REVISIONE%20CONTRATTO.pdf ) relativamente ai documenti da loro messi in circolazion
- ridefiniscono il comma 1 articolo 30 ma non dicono come - SCONSIGLIAMO CALDAMENTE LE STRONZATE SU QUESTO PUNTO GLI AUTISTI NON DEVONO ESSERE COMANDATI AD EFFETTUARE LO SCARICO QUESTO E' UN PUNTO FONDAMENTALE DI CIVILTA' E RISPETTO DELLA SICUREZZA. ATTENTI !!!!
- introducono nel codice disciplinare una conciliazione contrattuale (per sfuggire ai controlli ispettivi)
- aumentano le fasce di trasferta da 3 a 4 - è negativo, ma le portano nel minimo a 4 ore
- introducono elementi di meritocrazia sulle patenti relativamente alle qualifiche (per dividere i lavoratori)
- introducono (in cambio di niente) la flessibilità nell’orario del personale non discontinuo (art.9)
- di buono c’è solo l’appalto unico e il passaggio automatico in caso di appalto dei facchini
DICHIARAZIONE PER IL CENTENARIO 1917-2017 DELLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE
DICHIARAZIONI CONTRO LA GUERRA NAZISTA DI TRUMP: Guardare Avanti !
21-04-2017 – NEWS FAO - CONTRO L’AFFOSSAMENTO DEL DIRITTO. LA FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI IN QUESTI GIORNI HA IMPUGNATO TRE MODIFICHE UNILATERALI AI REGOLAMENTI AZIENDALI E DISCIPLINARI ALLE DITTE BERTONI (BG), ZANARDO (VE) E KOINE’ (BG).
03-04-2017 – NEWS FAO - Presso la DTL di Padova un importante pronunciamento a tutela del diritto a non essere schiavizzati gli autisti operai, qui il lodo che ha visto opposto un lavoratorins.iscritto alla Franchin. http://www.mirarossa.org/FAO/DC-Franchin-lodo-pubbl.PDF
24-03-2017 – verso la Segreteria nazionale Fao-Cobas del 2 aprile. DISCRIMINAZIONI ANTISINDACALI NEL SETTORE TRASPORTO MERCI. STIAMO PREPARANDO UNA MOBILITAZIONE CON SPUTTANAMENTO NAZIONALE DI QUESTE AZIENDE.
ATTENZIONE MA QUALI DEROGHE !!!! LA STRAGE SULLE STRADE CONINUA E GLI ACCORDI ILLEGITTIMI E A RISCHIO DELLA POPOLAZIONE DEVONO ESSERE ANNULLATI !!! NESSUN DATORE DI LAVORO E NESSUN ACCORDO SINDACALE PUO' IMPORRE AL LAVORATORE LA PAUSA RIDOTTA ! LE 11 ORE DI PAUSA SONO FACOLTA' DEL LAVORATORE CHE SE NE SENTE IN GRADO, DI RIDURLE. IMPORRE IL SUPERAMENTO DEI LIMITI DEL R.E.561/2006 E LA RIDUZIONE DELLE PAUSE, COSI' COME I RIPOSI SETTIMANALI FATTI SUI CAMION, SONO DIMOSTRAZIONI DI VIOLENZA. OGNI ATTO IMPOSITIVO NEL MERITO OSSIA E' UN ATTO DI VIOLENZA E INVITIAMO TUTTI A NON GIOCARE CON LA VIOLENZA E' UN BOOMERANG. . IL R.E.561/2006 SORTO SULLA BASE DELLA DIRETTIVA U.E. 15/2002, E' SCRITTO PER SALVAGUARDARE LA SALUTE DEGLI AUTISTI CHE SIANO DIPENDENTI O MENO, DI MEZZI PESANTI, E NON PER SALVAGUARDARE LE TASCHE DEI PADRONI. CHI NON HA CAPITO QUESTA COSA SI ASTENESSE DAL SCRIVETRE BESTIALITA' IN ATTI PUBBLICI. CHI SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI FAR RISCHIARE LA VITA E LA GALERA AI CONDUCENTI DI MEZZI PESANTI SI ASSUMA ANCHE LA RESPONSABILITA' IN SENSO DI RICADUTA NEGATIVA SULLA PROPRIA ESISTENZA E NON SOLO DI "GESTIRE" LA VITA E LA MORTE DEI LAVORATORI. QUI LA LEGGE 81/2008 - QUI IL DOCUMENTO SPISAL ROMA DEL 2010 SULLA TUTELA DEI CAMIONISTI.
28-2-2017 alla scadenza dell'ultimatum, i datori di lavoro riaprono a Roma "le trattative" con i confederali per il rinnovo del ccnl 1-8-2013. Scandalosamente e nel loro complice comportamento, ancora una volta non è stata convocata la ns.O.S.. è dal dicembre 2014 che non si mettevano d'accordo. occhio tutti quanti che sta per arrivare il momento della lotta. Stranamente in questo contesto due importanti sentenze sul licenziamento di due nostri aderenti, una a Verona (Reni trasporti celeri) e una a Venezia (Zanardo servizi logistici) sono attese da settembre 2016 e ottobre 2016. A breve intendiamo prendere posizione anche su queste vicende che vedono due autisti in attesa di Giustizia da un anno e mezzo !!!
17-02-2017 – SLAI COBAS A POMIGLIANO D’ARCO CONTRO LA DEPORTAZIONE A CASSINO PER LA AUTORGANIZZAZIONE DEGLI OPERAI https://www.facebook.com/emanuele.slai/posts/10206628396623582
04-02-2017 - FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI ADERENTE SLAIPROLCOBAS – NOTA DEL 3 FEBBRAIO - LE OO.SS. CONFEDERALI STRETTE DALLA CONTRADDIZIONE DEL CCNL CON MAGGIORE DIVARICAZIONE DI POSIZIONI DALLE ASSOCIAZIONI DATORIALI, REVOCANO I CONTRATTI AZIENDALI DAL 1 MARZO – NOTA E RISVOLTI DELLA QUESTIONE. Clicca qui: http://www.slaicobasmarghera.org/FAOADERENTESPC-03022017.pdf
22-01-2017 – Si è svolta la sessione del Comitato di Controllo Congiunto SLAIPROLCOBAS – FAO-COBAS – Prese importanti decisioni. Approvata la richiesta di Federazione Autisti Operai presa nella conferenza nazionale del 08-12-2016 a Verona Est di ADESIONE a SLAIPROLCOBAS, Approvato il bilancio 2016. http://www.slaicobasmarghera.org/bilancio-2016-slaiprolcobas-faocobas.jpg La riunione è stata seguita dalla seduta della segreteria nazionale di FAO-COBAS presenti 8 membri su 11. Tra le decisioni prese si conferma la bontà della scelta di recuperare la vecchia Cooperativa di Marano con il ns.contributo lavorativo ed economico. Dopo questa riunione si è svolta la segreteria nazionale di FAO-COBAS tra le decisioni assunte: Innanzitutto circa la situazione di Slai Cobas si rimarca il rapporto con la sede operaia centrale di Pomigliano. Rispetto alle proposte della conferenza del 8-12-2016 vanno scritti il modulo di scelta di adesione sindacale da sottoscrivere da parte di ogni iscritto e ad ogni nuova iscrizione. E' stato deciso infine di accettare la delibera di Slaiprolcobas che il Comitato di controllo congiunto Slaiprolcobas-FaoCobas sia organo anche politico-sindacale superiore decisionale delle due organizzazioni. E' stato deciso di organizzare una riunione dei quadri sindacali selezionati tra i delegati rsu-rsa e con la presenza di tutt* i membri di SN.
IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLA FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI RIUNITO A DOSSOBUONO DI VILLAFRANCA DI VERONA IL 08-12-2016 HA DECISO LA ADESIONE A SLAIPROLCOBAS. SLAIPROLCOBAS CONFERMA IL RAPPORTO SOLIDALE ED IL PATTO FEDERATIVO CON SLAICOBAS DI POMIGLIANO (NA).
SCIOPERO NAZIONALE DEL 9-10-11 DICEMBRE 2016 - VOLANTINO DIFFUSO IN 10.000 COPIE AI PRESIDI - - http://www.mirarossa.org/FAO/20161209-FAO-Cobas.pdf - elenco e foto delle manifestazioni
12-12-2016 AZIENDE INSOFFERENTI ALLE RELAZIONI SINDACALI - https://www.facebook.com/FedAutistiOp/posts/687725098058264
NO ! ALLA IMPOSIZIONE MONOPOL-FASCISTA DEL RECEPIMENTO DEL PROTOCOLLO CONFINDUSTRIA DEL 10-1-2014 NEL CCNL METALMECCANICI - Leggi qui
NOI VOTIAMO NO - AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE, "CONFERMATIVO" ED ILLEGITTIMO INDETTO DAL GOVERNO E NON DAL POPOLO. VEDERE LA ASSEMBLEA OPERAIA NAZIONALE A POMIGLIANO D'ARCO DEL 17-9-2016 https://youtu.be/IaV4oCxG-tE
14 NOVEMBRE - PROCLAMATO SCIOPERO PER 9 - 10 - 11 DICEMBRE DEGLI AUTISTI DI MEZZI PESANTI. SCIOPERO A CARATTERE NAZIONALE DELLA NS.O.S. PER RIVENDICAZIONE DI DIRITTO SINDACALE E MODIFICHE AL CCNL TRASPORTO MERCI SPEDIZIONI E LOGISTICA. TUTTI I NS.ISCRITTI SONO TENUTI A PARTECIPARE ALLO SCIOPERO, CHE PUO' PERO' ESSERE FATTO ANCHE DA LAVORATORI NON ISCRITTI, PREVIA UNA CAUTELARE COMUNICAZIONE DI PARTECIPAZIONE CHE INDIVIDUALMENTE PUO' ESSERE FATTA DA CIASCUNO ALLA DITTA. QUI LA PROCLAMAZIONE CHE RIMANDA ANCHE AL NS.PROGRAMMA RIVENDICATIVO http://www.mirarossa.org/FAO/FAO-PROCLAMAZIONE-associazioni-PUBBL.pdf
31 OTTOBRE - Scioperi della ns.O.S. per diritto sindacale e rispetto CCNL e possibilità di contratti aziendali dignitosi e non schiavistici, è stato proclamato dalla ns.O.S., sentiti i rispettivi RR.SS.AA., per FAVARO SERVIZI TV http://www.mirarossa.org/FAO/20161010-FavaroServizi-proclamazione30102016.pdf - ITALTRANS BG http://www.mirarossa.org/FAO/FAO-proclamazione-31-10-2016-ItaltransSpa.pdf - , GRUPPO FRANCHIN Ospedaletto E.PD http://www.mirarossa.org/FAO/FAO-PROCLAMAZIONE-31-10-2016-Franchin.pdf - , GROPPO VE http://mirarossa.org/FAO/FAO-proclamazione-31-10-2016-Groppo.pdf
COMUNICATO SCANDALO SINDACALE ALLA FAVARO SERVIZI: http://www.mirarossa.org/FAO/DENUNCIA-FAVAROSERVIZI.pdf
16 ottobre 2016 - Si è riunita la segreteria nazionale Federazione Autisti Operai a Milano. In preparazione una conferenza nazionale dei quadri. Si è posto ufficialmente per la prima volta l'obiettivo di giungere allo sciopero nazionale dei dipendenti di mezzi pesanti per impedire modifiche antiCostituzionali, illegittime e contrarie alle norme della libertà sindacale e politica e dei diritti dell'Uomo, quali il protocollo di Confindustria e confederali del 10-1-2014 e il "nuovo" ccnl trasporti in via di definizione.
05 ottobre 2016 . IMPORTANTE . dai media . Il datore di lavoro non può utilizzare il Gps per controllare quello che fanno i dipendenti e se rispettano i compiti loro assegnati perché si tratta di un sistema di «controllo generalizzato che viene predisposto prima ancora dell’emergere di qualsiasi sospetto», dunque il datore non se ne può servire nemmeno nell’ambito dei cosiddetti «controlli difensivi» per verificare la violazione degli obblighi contrattuali. Lo sottolinea la Cassazione. Con la sentenza 19922 depositata dalla Sezione lavoro, la Suprema Corte ha infatti respinto il ricorso della “Fidelitas spa“, grande agenzia di sorveglianza privata, contro la decisione con la quale la Corte di appello di Venezia nell’aprile 2015 aveva confermato la illegittimità del licenziamento di un vigilantes in attività a Rovigo.
29 settembre 2016 - Importante sentenza riconosce licenziamento discriminatorio di un autista che si è rifiutato di trasferirsi da Marghera a La Spezia, condannata azienda S & L ditta di appalto della ditta Logistica Padana Bacetti cfr. in http://www.mirarossa.org/FAO/sentenza-C-SeL.pdf
17 settembre 2016 –SU YOUTUBE IL VIDEO INTEGRALE DELLA Assemblea Nazionale Operaia di Pomigliano d’Arco (NA). https://youtu.be/IaV4oCxG-tE IL Comunicato SLAI COBAS del 30 giugno 2016 http://www.slaicobasmarghera.org/20160630-SC.pdf - Una delegazione di delegati RSA-RSU e lavoratori di SLAIPROLCOBAS e di FAO-COBAS sarà presente all’Assemblea nazionale operaia.06 settembre 2016.
Comunicato 16-09-2016 Fao-Cobas Federazione Autisti Operai http://www.mirarossa.org/FAO/20160-16-comunicato.pdf
Comunicato per lo sciopero del 16-17-18 settembre (Fao-Cobas e Slaiprolcobas) http://www.slaicobasmarghera.org/VOLANTINO161718092016.pdf
Federazione Autisti Operai – SLAIPROLCOBAS - E’ stato già deciso lo sciopero per 16-17-18 settembre in difesa dei diritti sindacali in varie aziende ove questi sono lesi dai datori di lavoro. La ns.Segreteria nazionale (ossia i coordinamenti nazionali delle due OS congiunti) produrrà un comunicato pubblico entro domani 6 settembre 2016. Sono stati intanto già proclamati in queste date per ITALTRANS e per Favaro Servizi di Riese Pio X (TV) - Qui la ns.convocazione dello sciopero di solidarietà per tutte le aziende ove sono presenti iscritti e/o Cobas organizzati da FAO-Cobas.
13-08-2016 – Aperto lo stato di agitazione a Reni Trasporti Celeri di VERONA.
27-07-2016 AVVISO DI IMPUGNAZIONE SANZIONE DISCIPLINARE AUTAMAROCCHI IN RELAZIONE AI MARTELLETTI DURANTE L'ATTESA AL CARICO ED ALLO SCARICO PRESSO CLIENTI
17 settembre 2016 partecipazione all’Assemblea di Pomigliano d’Arco (NA). Comunicato SLAI COBAS del 30 giugno 2016
11-06-2016 - Raggiunto l'accordo tra la ns.O.S. in diverse aziende da Bergamo a Venezia a Verona e a Padova, sulla liquidazione dei permessi non retribuiti nel 2014 e 2015 come da CCNL e sulle ex festività.
31-05-2016 - vinta la sentenza del lavoratore Koiné di Padova, V.M., licenziato secondo l'azienda per essersi rifiutato di scaricare la merce alla LIDL di Arcole; le 18 mensilità riconosciute dal Giudice tuttavia non ci accontentano, promuoveremo appello per ottenere la reintegra. Questa legge Fornero è un abuso legalizzato ! La sentenza è molto importante per la battaglia sulla vertenza nazionale carico-scarico !!! la sentenza è pubblicata nella pagina VERTENZA NAZIONALE CARICO-SCARICO